Notizie dalle Sedi E.R.A.

E.R.A. Ambiente presenta il progetto per la "Colonna Mobile di Soccorso Animali" e per il Soccorso Veterinario

E.R.A. Ambiente ha presentato alla Regione Piemonte e al Comune di Torino il proprio progetto per l'istituzione della Colonna Mobile di Soccorso per gli Animali. Il progetto prevede l'istituzione di un servizio autonomo e autosufficiente per intervenire in situazioni di emergenza, ma anche in situazioni di normale esigenza, al fine di integrare la Colonna Mobile di Protezione Civile con il nostro specifico progetto per colmare l'attuale mancaza.
Nello stesso progetto, abbiamo previsto la sperimentazione di un "reale" e "gratuito" servizio di Soccorso Veterinario da attuarsi in collaborazione con gli Enti interessati al progetto.
Completa il progetto la creazione di una struttura in grado di raccogliere e gestire le eccedenze di produzione, (prodotti per animali) e le donazioni di merce da aziende e privati al fine di garantire la gestione delle emergenze in cui vengano a trovarsi gli animali ma anche di poter aiutare le famiglie detentrici di animali che si vengano a trovare in condizioni di oggettiva difficoltà.
Il progetto è stato inviato anche alle varie Fondazioni per la richiesta dei contributi necessari.

Iscrizione Albo Associazioni Comune di Torino e Chieri

L'associazione è stata regolarmente iscritta nell'Albo delle Associazioni di Volontariato del Comune di Torino e di Chieri al termine dell'iter amministrativo previsto.


Iscrizione Albo Chieri

Iscrizione Albo Torino

E.R.A. Ambiente interviene per il Cane Charly

L'Associazione è intervenuta su una richiesta di aiuto, pervenutaci da una signora, la quale trovandosi in situazione di difficoltà oggettive e concrete a causa della separazione e dello sfratto esecutivo, era rimasta con il cane Charly, di proprietà del coniuge, senza avere la possibilità di tenerlo in quanto, a causa dello sfratto domiciliata presso la sorella.
Siamo intervenuti interessando gli uffici preposti della Regione e del Comune di Torino, risolvendo la situazione grazie all'associazione Ti SOSteniamo che ha rilevato il cane facendolo adottare subito dopo da una famiglia che lo ha accolto con gioa,

PEC chiusura caso cane Charly

Riconiscimento della Regione Piemonte

L'Associazione E.R.A. Ambiente, alla finen dell'iter amministrativo previsto, ha ottenuto l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, e in funzione della riforma del Terzo Settore, l'inserimento nel Registro Nazionale previsto dalla Legge 117/2017.


Determina Regione Piemonte

Corso formazione per aspiranti Guardie Zoofile

L'Associazione E.R.A. Ambiente, organizzerà un corso di formazione per aspiranti Guardie Zoofile. Il corso prenderà il via entro il mese di settembre e si svolgerà a Torino.
Seguiteci per gli aggiornamenti.
Potete richiedere ulteriori informazioni chiamando telefonicamente o scrivendo alle nostre mail.

Acquisizione veicoli dal Ministero della Difesa

L'Associazione, ha ricevuto l'autorizzazione dal Ministero della Difesa a visionare il parco veicoli dismessi dell'Esercito Italiano al fine di rilevare cinque veicoli da utilizzare per le attività d'istituto di E.R.A. Ambiente.
A settembre sarà fissato l'appuntamento ad Alessandria per la visione dei mezzi disponibili.

Inserimento nell'Elenco delle Organizzazioni di Protezione Civile della Regione Piemonte

L'Associazione ha presentato la richiesta alla Regione Piemonte per l'inserimento nell'apposito elenco delle Organizzazioni di Protezione Civile, (E.R.A. è già inserita nell'elenco Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile).
La richiesta è stata avanzata ai fini specifici dell'attività di soccorso e ricerca degli animali, (definita nel nostro recente progetto), integrando il tutto con la Vigilanza Zoofila Ambientale che rimane la nostra principale attività.

Consulte Comunali di Torino

L'Associazione, nei giorni scorsi ha presentato al Comune di Torino la richiesta per l'inserimento nella Consulta per le Aree Verdi e Consulta Tutela Animali.
Attendiamo l'inserimento nelle apposite Consulte del Comune di Torino per poter contribuire al miglioramento di queste delicate aree.

Inviata la documentazione alla Prefettura e Questura

ERA Ambiente, ha inviato, alla Prefettura e Questura di Torino, la documentazione per l'approvazione delle uniformi, fregi, distintivo, pettorina e regolamento organico delle Guardie per il servizio di vigilanza zoofila ambientale.
Attendiamo l'auspicabile approvazione per completare l'iter amministrativo richiesto.

ERA AMBIENTE lancia la petizione on line contro i traffici di cani dal Sud al Nord

Aiutateci a fermare i traffici illegali di animali dal Sud al Nord, fermiamo le "staffette illegali" che quotidianamente esportano cani per un loro tornaconto personale.
Firma anche tu la nostra petizione

Firma la petizione

Ricerca per aperture nuove sedi

E.R.A. AMBIENTE, come da incarico ricevuto dal Coordinamento Nazionale delle Guardie Zoofile Ambientali,nell'ottica dello sviluppo della nostra Organizzazione, ricerca persone interessate a creare nuove sedi territoriali nella regione Piemonte e in particolare in Valle d'Aosta.
Chiunque fosse interessato, a sviluppare il progetto di espansione, può inviare la richiesta, allegando un proprio C.V alla seguente mail: info@guardiazoofila.it


Invia la richiesta

Notizie dalla Sede Piemontese

Logo TO


Inviata PEC alla Procura e al Sindaco di Torino per richiedere l'intervento di salvataggio del gatto

A seguito del protrarsi dello stallo nella situazione del gatto intrappolato nell'ex Villaggio Olimpico di Torino, E.R.A. Ambiente ha deciso di inviare una PEC, di cui produciamo copia, alla Procura e al Sindaco di Torino, chiedendo di intervenire in modo risolutivo e permettere il salvataggio del gatto.
Dopo circa quattro ore dalla ricezione della nostra comunicazione, il gatto veniva liberato...........

Pec inviata

Notizie dal Coordinamento Nazionale

Logo Nazionale

In questa sezione saranno pubblicate le notizie e le informazioni del Coordinamento Nazionale delle GuardieLink al Sito Nazionale

Notizie dalla Sede Nazionale

Logo tondo

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni e le notizie della Sede Nazionale


Link al Centro Rischi Idreologici del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Allerta Meteo Idro

Notizie di vario interesse

Lupi

Avviso:

Chiediamo cortesemente a tutte le persone che stanno inviando varie segnalazioni alla nostra mail, di utilizzare esclusivamente il modulo preposto che troverete nella nostra pagina "Moduli".

L'utilizzo del modulo specifico, ci permette di attivare gli Organi competenti in maniera ufficiale e come già avvenuto in diverse occasioni, dando una risposta concreta e precisa alle richieste.

Naturalmente, non appena terminata la trafila burocratica prevista, con la consegna dei primi decreti, potremmo operare direttamente sulle vostre segnalazioni.

Dettagli...

E.R.A. Ambiente incontra i Presidenti della Circoscrizione 6 e 7 di Torino

Nei giorni scorsi, abbiamo incontrato il Presidente della Circoscrizione 6 e 7 del Comune di Torino per definire le eventuali collaborazioni tra l'Associazione e le Amministrazioni incontrate.
Gli incontri sono stati molto positivi e propositivi, infatti abbiamo presentato una serie di proposte per istituire una serie di attività legate al controllo sul territorio sul rispetto delle norme a tutela degli animali e dell'ambiente.
A settembre ci saranno una serie di incontri per definire concretamente i parametri per la collaborazione.