Protezione Civile

Protezione Civile - Soccorso Radio

Sala operativa

Lo scopo statutario principale della nostra Associazione è quello di operare nelle radiocomunicazioni di emergenza con finalità di attività di Protezione Civile in ambito Regionale, attraverso l’utilizzo delle nostre attrezzature radio che, ad oggi, vedono presenti in sede: un apparato HF Kenwood, un apparato VHF - UHF - HF Icom, un ponte radio Motorola in UHF, cinque apparati portatili bibanda in modalità analogica VHF – UHF ed un apparato portatile bibanda in modalità digitale DMR. Oltre a tutto ciò siamo in possesso di diverse tipologie di antenne per le varie bande radioamatoriali tra le quali abbiamo installato presso la sede, almeno per adesso, una verticale Diamond X200 per le VHF – UHF ed un’antenna filare windom per le HF.

La Sede di Protezione Civile

Logo PC

La nostra sede, denominata Sezione European Radioamateurs Association (abbreviato E.R.A.) Provincia di Torino con sede legale in Cuorgnè (TO) e sede operativa in Rivarolo Canavese (TO) nasce nella primavera del 2015 da un’iniziativa di otto radioamatori tra cui l'attuale presidente, Angelo Alice. Dopo aver regolarmente costituito e registrato l’Associazione nel corso di questi anni abbiamo richiesto ed ottenuto, seppur con fatica, una convenzione per la sede operativa in Rivarolo Canavese nella quale poter esercitare le nostre attività radiantistiche e di Protezione Civile. Tale sede è ormai prossima al completamento degli arredamenti necessari e degli impianti radio, quindi ormai prossima all’inaugurazione ufficiale. Attualmente il nostro gruppo è composto dai soci iscritti tutti muniti di regolare patente di radioamatore e quindi specializzati nell’installazione e nell’utilizzo di apparati radio ricetrasmittenti.
 

Tra qualche settimana riceveremo in devoluzione da un’Associazione in scioglimento altre apparecchiature radiantistiche che implementeranno il nostro parco attrezzature e renderanno ancora più competitiva la nostra operatività radio.

Info

Gruppo Foggia

Dal 01/03/2017 la nostra Associazione è regolarmente iscritta la Registro Regionale del Volontariato ambito territoriale di Torino al n°31/TO e sta adeguando le proprie caratteristiche statutarie alle nuove norme di legge contenute nella riforma del Terzo Settore. Nel futuro e a fronte di un maggior numero di soci aderenti, che auspichiamo raggiungere sin dall’anno corrente, non esludiamo l’iscrizione del gruppo in altri ambiti di Protezione Civile. Nel contempo cercheremo attraverso le nostre forze e con la collaborazione di altre Associazioni di promuovere le conoscenze e l’uso della radio a tutti i livelli, anche attraverso la promozione di manifestazioni di tipo radiantistico.

La nostra Sede, infatti organizza i corsi per l'ottenimento del patentino da Radioamatore, sia nella propria sede operativa, ma anche nelle sedi delle altresezioni E.R.A.

L'organizzazione dell'attività è in fase di sviluppo anche con la sede di E.R.A. Ambiente, con cui si stanno progettando delle iniziative per implementare le attività d'Istituto anche nel settore della protezione ambientale e animale.
.

Contatti

Sede legale: Via Galimberti, 45 - 10028 Courgnè (TO)

Sede Operativa: Via Martiri delle Foibe, 1 - Rivarolo Canavese (TO)

Telefono: +39 347 234 99 29

e-mail: eratorino@libero.it