Unità Cinofila Ricerche

Unità Cinofila Ricerche 
"Paolo Incontri"

Il G.I.D.A, ha in previsione l'aggiornamento della Squadra Cinofila per la ricerca di persone e animali scomparsi, (dedicata a Paolo Incontri, scomparso il 06/11/2020, ideatore del logo nel 2013 e co fondatore della Squadra nel 2020).

L'attività operativa sarà avviata non appena concluso l'aggiornamento e l'organizzazione della struttura.

Il servizio è inquadrato nelle attività istituzionali del G.I.D.A, come autorizzate dallo Statuto vigente e dal Regolamento di Servizio delle Guardie Zoofile, in cui è prevista espressamente l'attività di ricerca di animali smarriti e scomparsi in condizioni di normalità o di emergenza. 

Il servizio è gratuito non prevede costi per il personale e i cani impiegati. 

Viene chiesto esclusivamente il rimborso delle spese sostenute per gli spostamenti con i veicoli, (se necessario e previsto), secondo le attuali tabelle ACI in vigore.

Il rimborso  spese sarà versato in tutta trasparenza nel conto corrente del G.I.D.A e successivamente erogato, a fronte dei giustificativi presentati, al personale operante in funzione delle spese anticipate.

L'attivazione del servizio avviene attraverso la chiamata ai numeri dedicati che saranno messi a disposizione per lo scopo.

Gli operatori chiederanno una serie di informazioni utili per attivare il servizio, chiedendo, successivamente alla chiamata, di compilare il modulo presente in questa pagina con tutte le informazioni richieste.

La casella di posta elettronica dedicata è la seguente: smarrimenti@guardiazoofila.it

Informazioni utili

In caso di smarrimento occorre ricordare di atture i seguenti consigli:

Chiamare i numeri sopra indicati per attivare la ricerca

Compilare il form on line presente nel sito fornendo tutte le informazioni richieste

Presentare denuncia di smarrimento nel competente Ufficio di Polizia del luogo di sparizione, (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale)

Chiamare i canili/rifugi presenti nell'area interessata allo smarrimento, fornendo i dettagli del cane, numero di microchip e riferimenti telefonici in caso di necessità, (ricordarsi di comunicare che è stata fatta la denuncia)

Allertare gli abitanti della zona spiegando la situazione e chiedendo di prestare attenzione ad eventuali avvistamenti

Appendere volantini plastificati con foto a colori recente del cane che deve essere ben visibile, con nome, razza o tipologia, colore, taglia, sesso e indicare se ha caratteristiche particolari. Scrivere chiaramente i numeri telefonici dei proprietari e la zona dove si è perso. Specificare se il cane potrebbe scappare se inseguito o chiamato da sconosciuti.

I volantini devo essere appesi ben visibili, utile metterli nei parchi, agli incroci e in qualsiasi zona il cane abbia frequentato.

Consigliamo inoltre di affiggere i volantini anche nelle zone di maggior affluenza dei cittadini, (aree commerciali, di culto comunque di aggregazione).

Pubblicare nei Social più diffusi la comunicazione dello smarrimento del cane, avendo cura di creare un documento in formato immagine o pdf contenente tutte le informazioni e il recapito telefonico, (che deve necessariamente fare capo al proprietario dell'animale o a suo delegato, (Unità Cinofila di Ricerca ad esempio), evitando che il post possa essere modificato e fatto proprio da chiunque.

Evidenziare la zona e il luogo dello smarrimento in modo preciso e certo, (preferibilmente su una mappa della zona)

Conservare uno o più oggetti del disperso, che abbiano il suo odore. Se impossibilitati a metterli in un contenitore va bene anche un sacchetto chiuso, saranno utili successivamente per l'attivazione dei cani da ricerca.

Dettaglio informazioni

Queste sono indicazioni di carattere generale, occorre poi valutare dove si è perso il cane e la sua personalità.

Se si è allontanato da casa ed è un comportamento abituale ma tarda a tornare è utile seguire le precedenti indicazioni, lasciare il cancello di casa aperto e chiedere nella zona se ci sono avvistamenti, perlustrare il circondario e controllare zone di rischio come strade, ferrovie e terreni pericolosi, (occorre ricordare che non è possibile effettuare ricerche nelle pertinenze della ferrovia senza aver ricevuto l'autorizzazione dalla competente Direzione Ferroviaria)

Se, al contrario, non è abituato ad uscire solo, sarà probabilmente spaesato e quindi sarà utile controllare le vie che percorrete abitualmente, i parchi o prati che si frequentano per le passeggiate, anche in questo caso lasciare il cancello di casa aperto

Se si è allontanato in zona sconosciuta il cane non ha riferimenti per rientrare, quindi lasciate qualcuno o qualcosa di conosciuto nello stesso posto dove lo avete visto per l’ultima volta, creare tracce olfattive che lo riportino in zona potrebbe essere utile, chiedete ai passanti eventuali segnalazioni di avvistamento.

Le casistiche sono davvero molte ma può aiutare ricordarsi che anche i cani cercano di soddisfare in primis le esigenze primarie, acqua, cibo, riparo. A proposito di cibo verificate se in zona ci siano colonie feline regolarmente nutrite o cassonetti dell’immondizia accessibili, potrebbero attirare il cane

La personalità del cane può fornirci utili spunti per ritrovarlo anche se non è un parametro assoluto perché potrebbe essere ferito e/o spaventato e quindi avere comportamenti inusuali rispetto al solito.

Un cane molto socievole potrebbe cercare riparo vicino alle case, seguire persone sconosciute o rifugiarsi in zone abitate.

Al contrario un soggetto che teme le persone tenderà ad allontanarsi dai centri urbani, preferirà luoghi privi di presenza umana muovendosi prevalentemente la sera per cercare cibo.

Nel caso ci siano altri cani in famiglia con cui il disperso ha buoni rapporti o altri cani-amici si può continuare le ricerche facendoci accompagnare da loro, il loro odore ed eventualmente l’abbaio possono aiutare il cane perso a ritrovarci più facilmente.

Ogni scomparsa è diversa perché le dinamiche, gli eventi e le personalità coinvolte creano situazioni uniche, non ci sono regole assolute, si consiglia però  ai proprietari di farsi aiutare da qualcuno meno coinvolto emotivamente perché è fondamentale restare lucidi per agire subito nel modo migliore, diffondendo la notizia in modo chiaro e preciso. Questo è quanto va fatto nell’immediato, in modo da essere tempestivi.

Ricordiamo inoltre di non affidarsi a soggetti che senza autorizzazioni specifiche per la ricerca di animali scomparsi chiedono ingenti somme di denaro per poche ore di attività. 

Modulo Segnalazione Animali Scomparsi

Per segnalare lo smarrimento del proprio animale e attivare l'Unità Cinofila di Ricerca, compilare il seguente modulo dopo aver chiamato i numeri del servizio indicati sopra. Il servizio sarà attivato dopo la valutazione dei Responsabili dell'Unità e la validazione del G.I.D.A, ricordiamo inoltre che il servizio non è assolutamente da considerare come "pronto intervento" ma erogato secondo le disponibilità e gli accordi con il richiedente.
Le ricerche possono essere svolte principalmente nella provincia di Asti e Torino, possono essere svolte anche in altre province o regioni, previo accordo specifico per il rimborso delle spese sostenute.
Nel caso di assenza inserire 15 zeri
Indicare la zona certa dello smarrimento
Indicare precisamente l'utima zona dove è stato visto l'animale
Inserire una foto recente e con una buona risoluzione
Indicare ulteriori informazioni ritenute utili per la ricerca